BlueBaseWeb è la versione completamente web-based del nostro applicativo di punta BlueBase, con funzioni estese rispetto alla versione locale. Permette di gestire/organizzare un database di anagrafiche di clienti/prospect ad uso di una forza vendita e/o di un’ufficio marketing.

Bluebase ha la sua forza in una struttura che prevede una gestione incrociata: anagrafiche da un lato e attività promozionali o “campagne” dall’altro. Questo meccanismo aumenta la disponibilità di statistiche utili per l’utente e la capillarità del controllo sulle informazioni.

Tramite un’interfaccia grafica amichevole, Bluebase rende possibile:

  • La gestione avanzata delle anagrafiche
  • La definizione di attività promozionali personalizzate
  • La qualificazione delle anagrafiche tramite la definizione di parole chiave (keyword)
  • La generazione di reportistica dettagliata sui contenuti del database
  • L’estrazione semplificata di anagrafiche con criteri flessibili
  • L’espansione della funzionalità attraverso moduli opzionali

Architettura

Nella sua versione web, Bluebase è un’applicazione modulare in PHP con supporto ODBC, completamente trasparente rispetto al database engine utilizzato per alimentarla: le interrogazioni utilizzano il linguaggio SQL standard. E’ possibile creare le struttura dati, ad esempio, con Oracle, MSSQL Server, MySQL, DB2. In questo modo è possibile scegliere la tecnologia più adatta alla situazione specifica in cui Bluebase andrà ad operare, variandola all’occorrenza, per una migliore rispondenza alle esigenze del singolo cliente. Scritto in PHP, Bluebase è inoltre indipendente dal server web utilizzato (ad esempio, funziona su IIS o Apache) e dal sistema operativo (Windows, Linux o altri Unix). Le installazioni possono essere distribuite su macchine diverse, al fine di creare cluster per equilibrare il carico e le prestazioni.

Bluebase utilizza PHP come linguaggio server-side per generare le pagine in maniera dinamica prima di inviarle all’utente. Sul client, viene inoltre utilizzaa tecnologia AJAX (con API dedicate sviluppate appositamente da Talea) per rendere intuitiva e immediata l’esperienza utente.

Il codice è ottimizzato per funzionare sulle più recenti versioni dei più diffusi browser Internet.

Grazie alla sua struttura di base ad oggetti e alla sua natura modulare, BlueBase è facilmente personalizzabile.

Sicurezza

Bluebase sfrutta i più moderni algoritmi asimmetrici di crittazione oggi presenti sui server per codificare le password e inserirle nella propria base dati. All’accesso viene impostato il livello di permessi relativi al gruppo dell’utente che si è loggato; quando viene aperta una sezione, il livello di permessi base necessario viene verificato; lo stesso accade per ogni elemento funzionale (es. il pulsante di registrazione dati) presente nella pagina. Gli elementi per i quali l’utente ha permessi insufficienti vengono resi inaccessibili.

Il meccanismo dei cookie è utilizzato soltanto per la registrazione di un identificativo di sessione da parte del client. Ai fini di un attacco, impadronirsi di tale cookie non è sufficiente, in quanto all’accesso di ogni pagina viene controllato anche l’indirizzo IP del client: se non è uguale a quello che ha originato il login, l’utente viene estromesso.

Un sistema di log può essere attivato e settato a diversi livelli di dettaglio per registrare e controllare eventuali tentativi irregolari di accesso.

Interfaccia

Bluebase è costruito per essere il più possibile elegante, intuitivo, semplice e amichevole verso l’utente. La disposizione delle informazioni sullo schermo è ergonomica, la grafica è curata e rilassante, i bottoni sono standardizzati attraverso il metodo “un click, una funzione”. L’interfaccia, che ha anticipato la linea di tendenza spinta negli ultimi anni dalla tecnologia mobile, è comodamente fruibile anche tramite cellulari di fascia alta. Tenendo conto della natura di Internet, a causa della quale ogni pagina web funziona autonomamente, è stato fatto un grande sforzo nella direzione di un’applicazione pienamente integrata.

L’interrogazione del database è rapida; i risultati sono restituiti in forma leggibile, spesso accompagnati da grafici intuitivi e sono esportabili in formato CSV, compatibile con Excel e con altri fogli elettronici su differenti sistemi operativi, ma leggibile anche in puro formato ascii (testo).

In conclusione, Bluebase si orienta ad essere il massimo risultato nel tentativo di combinare la standardizzazione, la flessibilità, la solidità e la semplicità d’uso in un unico, potente prodotto multiutente.

 

 

Posted in Notizie
Andrea Masuri

Lascia un Commento